Coppia di fatto: separazione, mantenimento e affidamento figli

Oggi voglio parlarti di come funziona e cosa fare se convivi,hai figli e ti vuoi “separare”. Leggi con molta attenzione, una volta finito questo articolo ti sembrerà tutto più chiaro e saprai come muoverti. Per prima cosa quando i partner non sono sposati non si parla di separazione intesa in senso stretto cioè di quel…

Continua a leggere…

Rubrica: L’avvocato risponde

Il marito di Daniela le ha da poco comunicato che vuole chiedere la separazione. Hanno due figli piccoli e ha paura che dovrà trovare una casa in affitto perché quella dove stanno vivendo è di proprietà del marito. Cosa può fare? Cara Daniela, hai mai sentito parlare di assegnazione della casa coniugale? L’assegnazione della casa…

Continua a leggere…

Convivenza e restituzione dei soldi spesi

Stai convivendo con il tuo/la tua attuale compagna/o e stai spendendo soldi per comprare o ristrutturare la casa, per l’arredamento, per l’auto ecc…? Sono certa che qualche volta ti sarai chiesta/o: se ci lasciamo posso chiedere la restituzione dei soldi che ho speso? In questo post ti dirò, in maniera schematica, come la giurisprudenza si è orientata…

Continua a leggere…

Convivenza: che diritti ho?

Oggi sempre più persone decidono di convivere anziché sposarsi. Ma quali sono i diritti e le tutele riconosciute dalla legge? In questo articolo parleremo di convivenza dopo la riforma introdotta con la legge Cirinnà. Scopriremo quali sono i diritti dei conviventi e cosa puoi fare per avere maggiori tutele. Se non sei sposato e vuoi…

Continua a leggere…

L’obbligo di mantenimento dei figli

L’obbligo dei genitori di mantenere i figli è spesso fonte di problemi al momento della separazione tra i genitori (sposati o meno). In questo vedremo insieme in cosa consiste questo obbligo, chi ha diritto al mantenimento e fino a quale età, quali sono le spese che i genitori devono sostenere e le modalità con le…

Continua a leggere…