Sono Federica Canigiani, avvocato di famiglia.

Attraverso la mia professione aiuto le persone che stanno attraversando una crisi di coppia o una separazione, a fare chiarezza, conoscere i loro diritti e compiere le azioni giuste.

In sostanza do supporto legale alle persone e alle coppie che hanno deciso di separarsi con il fine di creare le basi - quando è possibile - per una separazione consensuale attraverso la quale, con il dialogo ed il raggiungimento di un accordo, possano dirsi addio nella maniera meno dolorosa e traumatica possibile per se stessi e per i figli.

I figli, infatti, possono risentire tantissimo di questo evento se non c'è un'attenzione particolare nel creare armonia anche in questo momento così delicato.

Penso che al giorno d'oggi, qualsiasi siano le situazioni che stiamo vivendo, qualsiasi età abbiamo e qualsiasi siano state le scelte fatte finora, ognuno di noi abbia l'opportunità e il diritto di crearsi una vita più in armonia con il proprio sentire e il proprio modo di essere.

In particolare ci sono tante persone che, per vari motivi, nel corso del tempo, evolvono in modo diverso dal proprio partner e per questo motivo si trovano ad affrontare un malessere che può portare ad una separazione.

Negli anni, il rapporto di coppia è profondamente cambiato. Mentre un tempo le persone si rassegnavano a vivere relazioni che non erano per loro o non lo erano più, oggi è molto più facile che si arrivi ad una separazione.

Nella mia vita professionale ho visto spesso persone che un tempo si amavano farsi la guerra in Tribunale per questioni economiche o riguardanti l'affidamento dei figli.

Ogni volta che mi si presenta una situazione di questo genere cerco di gestire al meglio il conflitto adoperandomi per facilitare il dialogo e dando un'attenzione particolare alla parte emotiva che, a mio avviso, è una componente importante perché influisce sul benessere e sulle scelte della persona prima, durante e dopo la separazione.

Proprio per fare questo ho scelto, in questo spazio, di unire l'aspetto legale a quello interiore ed emotivo dando non solo informazioni legali ma anche frasi ispiranti, suggerimenti e consigli sia con l'aiuto di psicologi e professionisti del settore sia prendendo spunto da libri che ho letto e da corsi e seminari ai quali ho partecipato.

Oggi più che mai sono convinta che i conflitti e il rancore portino solo amarezza e sofferenza nella nostra vita e in quella delle persone che ci stanno accanto impedendoci di vivere in piena libertà.

La crisi di coppia e la separazione sono momenti difficili e spesso dolorosi ma se affrontati con il giusto approccio e un adeguato supporto, possono trasformarsi in un'opportunità per conoscere migliorare e ricominciare.

 

Il mio percorso e la mia esperienza in breve.

Sono laureata in Giurisprudenza a Firenze e dal 2008 sono iscritta all'Ordine degli Avvocati di Pistoia.

La mia esperienza professionale riguarda soprattutto la consulenza e l'assistenza in diritto di famiglia.

Il diritto di famiglia è quell'insieme di norme che disciplina i rapporti familiari in genere: parentela e affinità, matrimonio, i rapporti personali fra i coniugi, i rapporti patrimoniali nella famiglia, la filiazione, i rapporti fra genitori e figli, la famiglia di fatto, la separazione personale dei coniugi ed il divorzio.

Chiede il mio supporto non solo chi vuole porre fine al proprio matrimonio o alla convivenza ma anche chi vuole conoscere quali sono i diritti e i doveri nell'ambito di un'unione o nel rapporto con i figli e quali possibilità offre l'ordinamento a tutela della famiglia.

 

Avv. Federica Canigiani ordine degli avvocati di Pistoia 

 

Restiamo in contatto! Iscriviti alla newsletter e scopri la "Mini guida alla separazione. Cosa fare e cosa sapere prima di separarsi per evitare errori ed inutili conflitti"

Autorizzo al trattamento dei dati come da Privacy Policy* sotto riportata.

© Copyright 2017 Avvocato Federica Canigiani Via F. Pacini n. 36 51100 Pistoia (Italia) | Tel/Fax 0573 23467 | C.F. CNGFRC77T43G713Y | P.IVA 01920910476

PRIVACY POLICY - COOKIE POLICY